Russian avant-garde
cursore

“Divino e all’avanguardia. Le donne nell’arte russa”.

La mostra milanese intraprende la difficile missione di mostrare il ruolo delle amazzoni dell’avanguardia russa nell’arte degli anni 10-30 del secolo scorso. Più di 90 opere di artisti russi dimostrano l’evoluzione culturale e sociale dell’immagine femminile: da muse ispiratrici e icone di stile a protagoniste e creatrici che hanno influenzato le generazioni successive. La mostra comprende ritratti di maestri come Ilya Repin, Boris Kustodiev, Philippe Malyavin, Kazimir Malevich, Alexander Deineka, Kuzma Petrov-Vodkin con il suo ritratto di Anna Akhmatova, Natalia Goncharova, Lyubov Popova, Alexandra Exter e Vera Mukhina.

La mostra restituisce uno sguardo sull’arte russa e sul ruolo fondamentale delle donne in questo paese, il loro contributo alla storia dell’arte, il loro ruolo nella società nell’emancipazione e nel riconoscimento dei diritti attraverso una vasta collezione di opere che utilizzano diversi mezzi di espressione e metodi di rappresentazione dell’evoluzione culturale e sociale.

Circa 90 opere, mai esposte prima in Italia, in un racconto che si snoda in 8 diverse sezioni e 2 grandi capitoli: da una parte le donne e il loro ruolo nella società con sante e madonne, imperatrici, contadine e operaie, intellettuali e madri. grandi maestri: Ilya Repin, Boris Kustodiev e Filipp Malyavin, il suprematista Kazimir Malevich e maestri degli anni 1910 e 1920, Alexander Deineka, Kuzma Petrov-Vodkin, l’autore di un ritratto della poetessa Anna Akhmatova e molti altri. Dall’altra parte, le artiste, “amazzoni dell’avanguardia russa”, protagoniste femminili di una straordinaria atmosfera culturale, storica e sociale, che furono attive nei primi trent’anni del XX secolo, creando opere originali e innovative: Natalia Goncharova, Lyubov Popova, Alexandra Exter e ancora oggi artiste del realismo sociale, come la scultrice Vera Mukhina con il suo modello in bronzo del complesso scultoreo “Operaio e Kolkhoz” per il padiglione dell’URSS alla mostra di Parigi del 1937.

Sezioni della mostra: HEAVEN – Vergine Maria e Santi; Throne – Zarina di tutte le Russie; EARTH – orizzonte delle contadine; TO INDEPENDENCE – Donne e Società; FAMILY – Rituali e Convenzioni; MATTERS – Dimensione dell’Amore; BODY – Femminilità aperta; ARTISTI – Realismo e Amazzoni dell’Avanguardia.

Palazzo Reale (Milano), fino al 12 settembre